Giornate fai a gaeta: alla scoperta dei suoi luoghi nascosti

giornate FAI a Gaeta

Il 14 e il 15 ottobre non perdere l’appuntamento con le Giornate FAI a Gaeta!

Potrai visitare la chiesa di Santa Lucia e le dimore e i giardini che si intersecano nel dedalo di viuzze di via Ladislao, via Rosmini e salita Chiaromonte, eccezionalmente aperti durante questi due giorni.

L’ex chiesa di Santa Lucia, la più antica di Gaeta

Se non hai mai visitato la chiesa di Santa Lucia, è arrivato il momento di farlo! Questa struttura conserva ancora la bellezza del suo tempo, pensa che è la chiesa più antica di Gaeta nata nell’XI secolo da un ampliamento di un luogo di culto già esistente.

La chiesa di Santa Lucia, oggi sconsacrata, è anche conosciuta con l’antico nome di Santa Maria in Pensulis. Il suo stile si può definire romanico gaetano con influssi paleocristiani e bizantini.  Inizialmente la chiesa presentava una navata unica probabilmente coperta con un soffitto a capriate lignee. In seguito, nel XII secolo, la chiesa venne ricostruita sul modello dell’abbazia di Montecassino. La ricostruzione spostò l’antica facciata nella parte laterale dell’edificio con pianta basilicale di derivazione paleocristiana a tre navate sormontate da archi poggiati su colonne di spoglio e coperte con soffitto a capriate.

Con la ricostruzione avvenuta nel XI secolo la chiesa assunse il nome di Santa Maria in Pensulis poiché vicino vi erano dei giardini pensili. Durante il Medioevo la chiesa fu arricchita con affreschi che, in alcuni casi, vennero sovrapposti a quelli già presenti.

Durante le Giornate FAI a Gaeta potrai visitare questo meraviglioso simbolo di storia e religione della nostra città aperto solo pochi giorni al mese.

Auditorium Santa Lucia, il centro culturale all’interno della chiesa

Adesso all’interno dell’ex chiesa di Santa Lucia sorge l’Auditorium Santa Lucia, un centro culturale di aggregazione nel cuore di Gaeta medioevale che ospita una scuola di musica e arte popolare aperta a tutte le associazioni del Golfo, agli artisti e ai ragazzi che ne vogliono usufruire per eventi e laboratori.

Come partecipare alle Giornate FAI a Gaeta

Ad accompagnarvi in questo tour speciale ci saranno delle guide d’eccezione: gli Apprendisti Ciceroni dell’IIS Enrico Fermi di Gaeta. L’appuntamento è a Gaeta medievale in via Rosmini, nei pressi del Duomo di Sant’Erasmo.

Orario visite sabato e domenica: 10.00 – 13.00 e 14.30 – 18-00

Per maggiori informazioni visita la pagina del FAI.

E dopo il tour?

Se vuoi concludere il tour in bellezza ti consigliamo di venire a gustare i nostri piatti nella meravigliosa location immersa nella storia dell’Ex Chiesa del Salvatore a Gaeta vecchia. Ti aspettiamo in vico Gaetani, nei pressi del campanile del Duomo di Gaeta. Prenota la tua esperienza in un luogo magico!

PRENOTA
IL TUO TAVOLO

Prenota il tuo tavolo, consultando il calendario delle disponibilità
e scegliendo il tuo giorno preferito.

Orari di pasqua

  • 25 aprile aperti a pranzo e cena
  • 1 maggio aperti a pranzo e cena

Per entrambi i giorni è previsto un menù alla carta.